Forum Replies Created
-
AuthorPosts
-
Massimo io ho fatto lo sbozzo di un 200 mm piuttosto lungo di focale ma non mi convinceva, in quanto non riuscivo a regolare le corse, poi ho scoperto l’errore, solo che non ho mai avuto il tempo per sistemarlo. Considerate anche che la mia macchina manca dei alcune parti che ho smontato ed è stata pensata per diametri di massimo 300 mm, faccio notare che non vi è alcun pezzo saldato, personalmente odio la saldatura . Interessante la tavola di Mirco.
queste sono un po di immagini
http://s25.postimg.cc/eipz6p2ov/WP_20160919_09_44_39_Rich.jpg
http://s25.postimg.cc/8vy7mypjz/WP_20160919_09_44_48_Rich.jpg
http://s25.postimg.cc/jk1ylszj3/WP_20160919_09_44_55_Rich.jpg
http://s25.postimg.cc/wcq2lqb4v/WP_20160919_09_45_00_Rich.jpg
http://s25.postimg.cc/j9ug2gkwv/WP_20160919_09_45_12_Rich.jpgfaccio notare che per l’albero verticale può essere utilizzato un supporto per il cestello di una lavatrice ad asse orizzontale
Perché il motore di quella macchina aveva solidale una riduzione fatta con una vite senza fine ed un ingranaggio, era una lavatrice che oggi forse la trovi nei musei ! Aveva due motori ! Uno lavava con un moto alternativo ed uno faceva da centrifuga entrambi avevano anche montata la pompa di svuotamento, roba preistorica. Bonfiglioli costruisce moto riduttori di tutte le taglie , vai tranquillo, e prima comunque cerca dai ferri vecchi molto utile e avere a disposizione un tornio !
finalmente ho qualche immagine della mia macchinetta.
solo che non so come incollarle in ogni caso è un “accrocco” tipo professor Baldazar .
Motore di lavatrice a 4 poli “Candy 1953” con sua riduzione con vite senza fine,
catena della distribuzione con relativi pignoni e corona di fiat 850 – asse principale fiat posteriore modificato con cuscinetti conici, altro asse pompa acqua alfa 33, motore di una vecchia cassa, l’albero oscillante invece è ottenuto dal diaframma che regge i cuscinetti tagliato di un cambio di fiat 600 vecchio modello.
se mi dite come incollare le immagini ! vedete la macchinaCiao Massimo ho tentato di costruirne ben due di piani rotanti. Per lo sbozzo effettivamente funzionano poi .. lasciamo perdere .
L’ultimo mi sono ispirato agli americani mirror-o-matic funziona, io ho fatto un errore grossolano i centri non coincidono!
Comunque riprenderò in mano la situazione.
il sito è mirror-o-matic.com
tutte le quote sono in pollici !
ps :
quel motore usalo se devi fare una fresa!
nei prossimi giorni allegherò un paio di immagini del mio aggregato
saluti EnzoCiao,
I have some books on the construction of telescopes in addition to Texeraux some are in German also the site http://www.otterstedt.de/wiki/index.php/Hauptseite although no date can be useful.
These are links to acquire materials:
http://www.stathis-firstlight.de/spiegelschleifen/material.htm
http://www.vds-astro.de/index.php?id=208
this is central to the materials
http://www.vds-astro.de/fuer-mitglieder/materialzentrale.html
the books are :
Paul Andrenelli “The amateur astronomer” Narrative practices sansoni 1979
in German:
Hans Rohr “The telescope for everyone” Rascher Verlag Zurich and Stuttgart 1959
Martin Trittelvitz “built reflecting telescopes -even” Oxford University Press Heidelberg BerlinDr.. Martin Trittelvitz also has a website, namely http://www.marty-atm.de/
I do not know if I was helpful
Enzo Greetings -
AuthorPosts