Respuestas del foro creadas
-
AutorMensajes
-
hola Massimo, grazie mille per l’esauriente e preziosa risposta.
Mi scuso per il grossolano errore nel calcolo della freccia, consideravo il quadrato del diametro e non del raggio
Per un F11 la freccia sarebbe di 1,42mm invece per un F5 di 3,13mm
Non so se vale la pena tentare questo esperimento e a questo punto provare a considerare un diametro più grande come suggerivi. La domanda però nasce spontanea, più grande di quanto? Per grandi diametri, quali potrebbero essere le problematiche di nella lavorazione per un neofita come me?
Per incollare le lastre tra loro, potrebbe essere valido este prodotto?Ad ogni modo, due blank da 19mm di vetro calciosodico per realizzare un 300mm F5 l’ho acquistato da un vetraio qualche mese fa e appena possibile inizierò la lavorazione. Con buona probabilità, in quell’occasione sicuramente farò riferimento a molte interessanti informazioni presenti in questo sito e attingerò all’esperienza dei veterani che lo popolano facendo domande, spero non troppo banali.
Grazie ancora per l’utile confronto.
Oggi ho scattato alcune foto alle lastre piccole che linko qui di seguito:
Stavo pensando di tagliarle con questo tool:
e di aiutarmi nel taglio circolare con questa ventosa:
Da BricoIo ho trovato questo silicone traspare che, ad eccezione della sua consistenza NON liquida autolivellante, sembra simile a quella che mi ha consigliato il maestro Lolli.
Facendo riferimento a este interessantissimo articolo per avere una freccia che stia al di sotto dei 6mm, con uno specchio da 250mm di diametro dovrei considerare, si hay error, una focale di 2750mm. Con questa stima avrei una freccia di 5,68mm, avvicinandomi abbastanza ai 6mm e quindi la prima domanda che nasce è legata alla resistenza alle deformazioni e alla dilatazione termica della lastra scavata incollata a quella sottostante.
Rimane poi la perplessità per il rapporto focale che in questo caso sarebbe di F/11. In definitiva avrei uno specchio probabilmente poco performante, con una lunghezza focale poco maneggevole e una rapporto focale non necessariamente desiderabile.Posto che queste mie considerazioni siano corrette, l’idea di accoppiare le lastre (por ejemplo 3) non sembra produrre una buona soluzione. Probabilmente avrebbe il solo scopo “didáctico” per cominciare a fare esperienza, che non mi dispiacerebbe ma che alla fine non mi permetterebbe di avere uno strumento usabile.
Attendo suggerimenti e considerazioni in merito.
-
AutorMensajes