Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Afferrato grazie ancora!
Grazie mille Mirco! Giulio, prima di tutto scusa, mi sono accorto solo ora che anche tu mi hai posto una domanda riguardo al bvc… È un vetro stratificato prodotto in Canada se non erro ed è nato proprio per realizzare blank molto economici per ottiche dedicate all’ astronomia (bvc sta per black vitreous ceramic , proprio per via del suo tipico colore nero -che a quanto ne so ne rende anche più facile la lavorazione rendendo molto più evidenti eventuali difetti della superficie ma, ovviamente, parlo per sentito dire…-. È abbastanza raro a quanto vedo ma questo ne è un esempio http://www.astromart.com/classifieds/details.asp?classified_id=261737)
Per quanto riguarda uno stratificato normale, per pura curiosità personale… Come mai non è utilizzabile? Per via di eventuali bolle o disomogeneità? Parlo da ignorante ma, volendo lavorare un specchio con una freccia 15/17 mm ad esempio, che assottiglierebbe in maniera eccessiva un blank da 19mm, non sarebbe possibile lavorare uno stratificato di due strati da 19mm? In tal modo lo strato sovrastante verrebbe effettivamente modellato mentre quello sottostante darebbe rigidità allo specchio, sempre senza andare a lavorare la zona di giunzione delle due lastre! O ci sono problemi di atra natura (del tipo della tempra) che ne impediscono l’utilizzo?
Perfetto, grazie mille! (Siete rapidissimi! )
tornando alla lavorazione dell’ ottica: questa sera sono passato in una vetreria qui vicino per avere informazioni circa la realizzazione dei blank e mi è stato detto che, per quanto riguarda il pyrex arrivano al massimo ad uno spessore di 19mm o, in alternativa, mi è stato detto che possono realizzare un blank in stratificato ma non in pyrex (mi è statod etto che il pyrex attraverso la stratificazione verrebbe temprato e quindi diverrebbe impossibile da lavorare). Le domande che ho ora sono:
-è possibile realizzare il blank in calciosodico? se si, ha prestazioni paragonabili al pyrex?
-se lo specchio in calciosodico è fattibile, e nel caso sia tecnicamente possibile (per la vetreria intendo) realizzare il blank stratificato, questo poi è lavorabile? la stratificazione non da luogo a tensioni interne/disomogeneità nel materiale? (ho già letto del BVC, non so se sia in qualche modo paragonabile)
Grazie delle dritte!
come non detto, mi permette di modificare solamente l’ ultimo post…
Si, grazie mille dell’avviso, hai ragione è ne sono a conoscenza, infatti ho aggiunto il numero solo perché non sono riuscito a trovare la messaggistica privata all’interno del forum e purtroppo questo è anche l’unico contatto che ho con mirco… Sostituisco subito con la mail, grazie ancora!
certamente, anche per me prossimamente sarà difficile trovare il tempo visto che sono sotto esami… non appena avrai tempo fammi sapere così vedo di organizzarmi! magari ci sentiamo per telefono che è un pò più comodo! il mio numero è 349——- e non per fare un dispetto a qualcuno ma non avendo la più pallida idea sul da farsi preferirei parlarne di persona piuttosto che nel forum, perlomeno finche non ho un’ idea un pò più precisa sulle varie fasi della lavorazione (anche perchè non ho nessuna fretta di iniziare visti gli esami a breve…) a presto!
Grazie ancora per il caldo benvenuto! È bello vedere come pur essendo questo un argomento molto di nicchia (già siamo in pochi astrofili, non oso immaginare astrofili autocostruttori…!) Riusciate ad essere tutti così attivi ed entusiasti!
ahahah ma guarda te! coincidenza…! per quanto riguarda l’ SQM sembra vada tutto bene, ho fatto alcuni test comparandolo con quello dell’ osservatorio di nove ed ha una risposta molto buona, conto di arrivare ad un errore di 0,05 magnitudini che secondo me per un SQM autocostruito non è male…! (nel sito del link che ho messo trovi qualcosina pure su quello). Tornando alla lavorazione delle ottiche, visto che mi pare di capire che hai un bel pò di esperienza alle spalle se non ti spiace sfrutterò un pò le tue conoscenze… è da settimane che giro in questo sito ma è letteralmente un mondo! e ovviamente non ho le idee troppo chiare sul da farsi… se non ti spiace mi piacerebbe trovarci prossimamente appena avrai tempo, ho molte domande! a presto!
Grazie mille massimo! Ah, bene, non so di dove sia Mirko ma se siamo vicini vicini potrebbe tornare utile!
Già che ci siamo… Sapreste dirmi se per caso c’è qualche vetreria nella zona di Vicenza dove potrei reperire i blank? Ho già mandato un paio di e-mail ma non ho avuto nessuna risposta… Mi presenterò là di persona…!Grazie mille Mirko, è proprio ciò di cui avevo bisogno!
In risposta alle tue curiosità sono uno studente di ingegneria meccatronica di Sandrigo (Vicenza), ho un Newton 250/1200 BD SkyWatcher ed un 80ED serie oro sempre SkyWatcher che di solito uso su una nEq6 con una Atik 314l+, più la montatura autocostruita di cui vi dicevo prima (questo link è di un sito “segreto” a cui sto lavorando in cui trovi qualche dettaglio, devo ancora pubblicarlo quindi acqua in bocca! se vuoi dare un’occhiata guarda il numero di febbraio 2016 di nuovo orione) poi… Di solito osservo dal mio giardino dove pur essendo vicino al centro di Sandrigo, per fortuna, si arriva anche alle 5,5 a occhio nudo nelle serate migliori. Ed infine… Principalmente astrofotografia! Tu? (Ah, complimenti a tutti coloro che contribuiscono a questo sito, è ricchissimo di informazioni!) -
AutorePost