Réponses au forum créées
-
AuteurDes postes
-
Mentre il test di Roddier non lo si può utilizzare in fase di realizzazione dello specchio, perchè applicabile solo all’ottica terminata e non permette di verdere quel che accade sul profilo parabolico della superficie in lavorazione.
Ciao Guilio e grazie anche a te per il benvenuto,hai perfettamente ragione , mi sono imposto di non fare strane invenzioni e di seguire ed iniziare con il focault anche se ho visto vari specchi in autocollimazione ed è vero,dicono dove sia in difetto senza quantificarlo.
Devo dirti che il roddier è perfettamene utilizzabile con lo specchio piano in autocollimazione con l’uso del laser che simula la stella , ho verificato anche la perfetta corrispondenza con il responso del roddier con immagini riprese con una stella in cielo ,ne ho parlato alla conferenza che ho tenuto al meeteng UAI dell’alta risoluzione,ho anche gli screenshot se interessa.
L’ottica presentava una sferica di 30nm concentrata a 5,5cm dal bordo esterno ,misura combaciante sia con roddier effettuato sul cielo che con roddier in lavoratorio.
Quello a cui ambisco sarebbe corredare gli specchi che produrro di tale documentazione, erto non sarà domani ,ma l’intenzione è quella.
Tornando al 305mm che sto realizzando ,in settimana preparerò la pece visto che ho terminato con l’800 passando alle 10 ore di lucidatura
à bientôt
MarcoCiao Massimo e grazie per il benvenuto , aggiungo oltre a quello che già ho scritto che il metodo che ho visto essere infallibile più volte è il test di roddier anche eseguito il laboratorio con specchio piano ,ecco perchè sono indirizzato verso questa metodologia,il test di Roddier ,se eseguito secondo i canoni , fornisce parametri estemamente precisi indicando esattamente il valore dell’eventuale difetto questo l’ho verificato con errori di sferica emersi sul cielo e confermati il laboratorio.
Certo è che al momento questo mi riesce difficile non avendo uno specchio piano ,ma arriverà….Marco
-
AuteurDes postes