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Thanks Massimo for the calculation!
I hope the software is compatible with Android, since I am without a computer and I have a Tablet 8.2 on the phone″. Otherwise I will download it on when I come back (not before the end of the month).
However already so I have enough elements for the roughing.hello Giulio, thank you. Here I made a second supermassive work table, now I see him working!!
Hello Carlo, here between experts and investigators kamikaze ( I belong to the second category) I think you'll be fine.
The 114 I think he has weaned us almost all…I currently have three, because I'm going to give it to charity in Africa, to schools.Ok, I see.
I kamikaze I bought one and it seems good. Considering the cost in Europe here we do not take much.
Between the’ Another is slightly lighter than a standard glass blank.
I still have in mind in the coming months to test the process on a marble plaque, I met an Indian who told me that amateur astronomers from them they did, but I could not know more, for the moment.I mistakenly violated the rules of the forum on trade ties, I apologize. Anyway there is a way to get from borosilicate glass 30 mm at competitive prices. If it were possible to open a topic for a group buy on the forum…The moderators do I know.
hello Giulio, no problem, God forbid…Mica does not have the availability…
I read something on the marble. Granite seems that is not good, while the marble, especially that of Carrara think you.
You know something about this?Sorry, l’ topic is very interesting.
Guido Horn D’ Arturo created the first mirror mosaic years 30/ 40 (if I'm not wrong) and you can see in Bologna.
This has a metal support on which the dowels are positioned. The’ whole outlook, in a newer version, He was subsequently processed, with the plugs already positioned. Because of the problems due to the mechanical and weight l’ optical works only in the zenith, but it works.Hello and good day. Unfortunately today I had a bad surprise because I followed the instructions you gave me ,so this week I interposed between the Domopak pitch and mirror but unfortunately this morning I found the surprise… In fact they are glued. I simply can not detach!
I'm trying to find a way to avoid ruining you recommended tutto..Cosa?Ciao Antonino benvenuto anche da me che sono il penultimo arrivato…Molto interessante il parco astronomico che avete sulla Sila però non riesco a capire se c’è anche disponibilità per pernottare, sul sito non ho trovato niente al riguardo perché io sto cercando un posticino tranquillo per farmi una maratona di Messier questo Marzo…
Grazie tante dei consigli ho provveduto immediatamente a mettere del domopak tra l’utensile di pece e lo specchio.
Per quanto riguarda la temperatura dell’ambiente di lavoro cercherò di scaldarla nelle prossime fasi anche se non è semplicissimo; vi terrò Informati sui risultati.Beh quello di Lolli è un 4 per millimeter… io ho questo non ho chance…
Comunque in effetti ci sono abbastanza vicino. Considera che la zona centrale è venuta un po’ sfocata ma in realtà è lucidata è solo che non l’ ho pulita benissimo ed è rimasto forse un po’ di alone che ha creato quella zona diffusa quindi devo solo concentrarmi sulla zona tre quarti per abbassarla un pochino e poi direi che ci siamoSì massimo le tue considerazioni sono giuste la pece ha una densità che la rende idonea per temperature primaverili o tardo estive quindi autunnali certamente non per temperature basse come quelle di questi giorni; almeno dove vivo io fa particolarmente freddo. D’altronde non mi sono messo a ordinare Gugolz ed a rifare un nuovo utensile di pece perché il tempo mi avrebbe impegnato molto e in effetti tra tempi di consegna e la realizzazione dell’ utensile se ne sarebbero andate alcune settimane… Del resto in passato ho avuto occasione di lucidare con un utensile originario che allora era di vetro quindi già convesso con degli optipad sagomati ad ottagono ed il risultato era molto simile a quello che ho ottenuto con questa pece proprio perché non si amalgamano più di tanto sono molto rigidi e hanno un effetto come quello di una pece molto rigida, infatti cambiando tipo di manovra raramente ottenevo dei risultati differenti.
Comunque in settimana realizzo la maschera di Coudé dopodiché vado a vedere come sto messo..
Sì il reticolo ha quelle caratteristiche è quello che fabbrica Lollitherefore. La pece ha sicuramente lmitazioni dovute al fatto che è molto vecchia e che probabilmente è leggermente più dura di quello che normalmente viene consigliato. Per ovviare a ciò io la tengo sempre a contatto con lo specchio e in un ambiente molto caldo durante i periodi di pausa. C’è da dire che io uso un ritmo di lavoro piuttosto elevato (circa due passate al secondo) che quindi le parti in sfregamento tendono a surriscaldarsi e controllo ogni circa 10 minuti la temperatura della pece e e dello specchio che come ripeto viaggia tra le 19,5 ed the 20 gradi e mezzo; il resto dello specchio (la parte retrostante) è intorno ai 18 gradi e mezzo. L’ambiente di lavoro viene riscaldato poco più che altro perché il lavoro è molto pesante e suderei come un pazzo. Durante la lavorazione la pece fischia regolarmente, ed aggiungo un po’ per volta ossido di cerio con acqua. Si forma regolarmente la schiumetta e la scorrevolezza è abbastanza regolare. Il fischio è abbastanza sommesso e regolare e anche quello è segno che comunque lavora in modo ottimale. Appena terminato fino alla prossima settimana la pece viene portata in un ambiente riscaldato a contatto con lo specchio che essendo molto pesante la mantiene adattata perfettamente. Oggi pomeriggio ho proceduto a fare un’ora e mezzo di lavoro con specchio sotto ed utensile sopra movimenti decentrati col Centro in prossimità del bordo però compressione abbastanza intensa sulla mano della parte centrale dell’utensile ( quindi lato interno) mentre la mano esterna era solo di appoggio per accompagnare il risultato è quello mostrato nell’immagine.
So today a half’ COC polishing time 1/3 diameter with tool on top. I keep the pitch in contact with the mirror at home and therefore in a warm environment but the processing area is currently 11 degrees. I periodically check with a laser thermometer the temperature and the surface of the pitch and the mirror are regularly 20-21 gradi quindi penso che rimanga sempre ben amalgamata. Si sente anche che all’inizio sessione di lucidatura sono molto dure da scollare quindi c’è un contatto perfetto e la pece è perfettamente lucida sulla superficie ha aderenza su tutta la superficie dello specchio.
Ora però mi sembra che la zona centrale si stia abbassando un po’ troppo ho un’ accenno di bordo ribattuto che comunque c’era già prima (molto contenuto) non so se allungare leggermente la corsa delle passate, you who say?
Sì ok In effetti la sorgente luminosa è un led. Proverò a centrarlo meglio appena avrò un po’ of time. Grazie tantissime dei consigli ma come dici di procedere… di proseguire con COC con utensile sopra? I didn't have much time to test the car this week? Un terzo del diametro avanti indietro…
Allora Finalmente sono riuscito a realizzare un’immagine decente però con l’inconveniente che adesso si vedono meglio i difetti e infatti guardando l’immagine A momenti mi prendeva un colpo. Ho le traveggole io oppure qui mi sa che abbiamo un piccolo problema? Le righe del Ronchi hanno un andamento diverso nella zona centrale rispetto alla restante parte dell’ottica… non voglio dire quella parola a livello scaramantico anche se credo che purtroppo vado a sbattere proprio lì; voi cosa ne pensate?
Allego anche un immagine della pece che ormai ha oltre 15 anni è fatta di pesce Cristallo mista trementina e a cera d’api non ricordo le percentuali ovviamente su una base di metallo
spessa 15 mm pesa un accidente ma è assolutamente stabile.
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