Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Ma non si fa così.
Mi dispiace Giulio ma mi devo perfezionare, cercherò di migliorare il testPer fare i test Ronchi o Foucault in modo corretto, la completa illuminazione dello specchio la si ottiene comunque sempre quando si mette la sorgente luminosa su cui è installata la fenditura, e pure l’occhio o il sensore fotografico, alla distanza dallo specchio pari (o vicinissima) al raggio di curvatura della sua superficie (che è doppia della lunghezza focale).
Qui non vorrei peccare di superbia ma sono sicuro che il reticolo gode della distanza giusta.(raggio di curvatura)
Farò comunque delle verifiche non si sa maiGrazie
In effetti è così la fenditura è bella larga sarà un po’ più grande di mezzo mm.
Ma solo perché così riesco ad abbracciare tutto la superficie dello specchio
Comunque provo a ridurla come dici Giulio poi vediamo le prossime foto come vengonoGrazie
Va bene Massimo cercherò di abbassare ulteriormente l’intensità del led
Vediamo poi le prossime foto come vengonoSalve ragazzi!
Questi i risultati dopo alcune sessioni di lavoro (6/7).
Lo schema Ronchi è migliorato un bel pò, la figura si avvicina sempre di più ad una probabile sfera, anche se sono ancora lontano dall’immagine definitiva.spero di aggiornare prossimamente con la sfera
Aspetta Massimo hai frainteso quello che ho detto, un ora è riferito alla sessione di lavoro generale dopodiché io lavo tutto e metto via qualsiasi cosa per ricominciare l’indomani il lavoro.
L’aggiunta di nuovo cerio invece avviene nel giro di circa 10/15 min non di più.Massimo Marconi ha scritto:
20 minuti per ognuna delle ultime sessioni di cui parlavo, ( con qualche spruzzatina di acqua ogni 5 min) che poi è il tempo limitite oltre il quale il cerio perde completamente efficacia abrasiva, o perlomeno a me succede così…
Per quanto riguarda le tempistiche sicuramente siamo su due fronti diversi le mie sessioni durano all’incirca 50/60 min.( questo sicuramente solleva un paio di dubbi).
Nella posizione in cui mi trovo guardando l’ultima foto postata sul Ronchi, per arrivare alla sfera mi serviranno molte ore di lavoro?(fermo restando che tutto funzioni correttamente, sia utensile,ossido, e sessioni di lavoro).Ciao Massimo,
scusa se mi intrometto nel tuo 3-D, volevo solo sapere quanti minuti dedichi ad ogni sessione di lavoro (indicativamente).
Mi serve solo per capire se i miei progressi procedono come dovrebberoAuguri ancora per il tuo progetto
Grazie
Ok .
Scusa avevo fraintesoOk quindi comincio con le corse COC.
Per verificare e ottimizzare intendi far uso delle corse a W giusto?Per il Ronchi ero già dell’idea di calarlo di intensità luminosa le foto risultavano un tantino sovraesposte
Vediamo cosa riesco a fare con qualche sessione di lavoro
Come sempre grazie
Ciao forum,
vi aggiorno sullo schema raggiunto dopo alcune sessioni di lavoro.
Innanzitutto mi sembra che lo screen restituito dal Ronchi sia migliorato moltissimo, le linee sono molto più uniformi rispetto a quando ho iniziato il lavoro, persino le rugosità sul vetro sono assenti.
Ora sono arrivato ad ottenere questa figura ma non riesco ad avanzare da questa posizione, probabilmente sto lavorando nel modo sbagliato.
Si intravede un piccolo buco al centro che a mio parere risulta essere di circa 2-3 cm o forse più piccolo non so.Perciò le ultime sessioni le ho svolte così :
ho provato con corse decentrate di circa 3 cm, poi 2 cm poi 1 fino ad arrivare ad eseguire corse centro su centro ma ad ogni Ronchi eseguito non c’è stato nessun miglioramento.
Come faccio ad intercettare con esattezza la mediana del cambio curvatura?Ciao Giulio, come sempre sei chiaro ed esaustivo nelle risposte che dai , ti ringrazio molto.
Quindi prendo per positivo la scelta di scartare il cerio usato, anche perché se devo tornare ad avere di nuovo dei segni per via di un composto inquinato è meglio di no.
Quando ho iniziato la lucidatura dello specchio alcuni segni (segni davvero brutti) li ho avuti proprio dal cerio, infatti adesso che setaccio il prodotto prima delle sessioni di lavoro mi trovo molto meglio e sono più tranquillo.
Dopo ogni setacciata trovo sempre dei granuli di composto che di sicuro non equivalgono ai 3.5 micron dichiarati nella confezione.
Alcuni addirittura hanno dimensioni che si aggirano intorno al mm.Comunque l’importante è trovare sempre una soluzione per procedere, il resto viene da se.
Nuovi miglioramenti dell’immagine per quando riguarda il buco centrale che si è ristretto ancora, dai conti fatti adesso dovrebbe essere di circa 8-10 cm.
Non sono soddisfatto però della parte esterna al buco (quella zona che abbraccia circa 15-20 cm di diametro specchio), è come se si stesse rigenerando il difetto che avevo prima o forse è una mia impressione.
Di sicuro le corse decentrate stanno funzionando a dovere, probabilmente sto sbagliando le corse a W.
Quando faccio destra e sinistra muovendomi con una traiettoria a W arrivo a debordare sui fianchi di circa 12-13 cm e frontalmente debordo di circa 3-4 cm.
Non so se è corretto?Comunque guardando bene l’immagine assomiglia più ad parabola che ad una sfera.
A presto
Be prima di questo utensile ne avevo fatto uno più piccolo ecco perché forse ti sei confuso
Comunque appena raggiunta la sfera preparerò i sub-diametro necessari per sviluppare la parabola
Bene quindi nel mio caso avendo l’utensile pieno diametro vanno bene le corse W strette.
Anche io avevo dei dubbi sul riciclo ossido di cerio, sia per l’impurità che per l’efficacia del prodotto ormai usato, infatti ho chiesto solo perché tutte le volte che termino una sessione di lavoro ne butto via tanto.
Appena ho nuove immagini aggiorno.
Grazie.
Bene Massimo,
proverò a fare come mi dici, credo di aver afferrato quello che c’è da fare.
Per le corse W mi consigli di variare l’ampiezza progressivamente all’avvicinamento del centro,quindi dovrei ridurre il debordo frontale giusto?
Vorrei aprire anche una piccola parentesi sull’ossido di cerio impiegato nelle sessioni di lavoro.
Visto che una buona parte del prodotto finisce sul bordo vetro o addirittura sul supporto dove poggia il vetro per via del dilavamento, è controproducente recuperarlo ed usarlo nuovamente?grazie e a presto
Luca
-
AutorePost