Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Ciao Mogi,benvenuto tra i grattavetro ed aspiranti tali. Questa è una passione che, contrariamente ad altre, non si limita ad entrare in circolo ma diviene parte del DNA. Questo significa che, se almeno una volta nella vita ti viene il pallino di costruirti qualcosa di questo tipo, poi il pallino non se ne va più via……. Ci vuole tempo, anche se il tempo è relativo e se vuoi lo trovi sempre, ci vuole serenità, per alcuni un traguardo difficilmente raggiungibile, ci vuole determinazione, Ma questa di solito chi arriva qui ce l’ha. Detto questo: magari potersi incontrare……. ci accontentiamo e nel frattempo ci si scrive. A presto
Direi di tenerlo in evidenza, se poi si riescono a creare i sottotitoli sarebbe una gran cosa!
È appunto l’approccio di Dobson e il livello con cui presenta il lavoro che rende assolutamente attraente ad i neofiti l’autocostruzione. E questo, come abbiamo già condiviso, è un elemento fondamentale per noi.Benvenuto Massimo,
Ti ringrazio anticipatamente per il contributo che saprai dare al blog. Qui stiamo cercando tutti di dare il proprio piccolo o grande contributo per costruire uno spazio di condivisione di una particolare passione. Penso che ciò che ci accomuna tutti sia soprattutto il desiderio di far trovare ad un astrofilo italiano che si affaccia su questo mondo ciò che noi tutti non abbiamo trovato: una banca informazioni su ciò che occorre per costruirsi la propria ottica ed il proprio dobson.
Ti invidio anch’io……stasera “azzardo” una serata all’osservatorio di Novezzina che organizza la “occhi su Saturno”. Giusto perchè mi porto dietro mio fratello che non ha mai visto l’osservatorio e perchè, mal che vada, c’è comunque una conferenzina, un po’ di gente con cui fare due chiacchere e, se il meteo costringe a tenere chiuse le cupole, un bel giro nell’osservatorio con aggiornamento sulle attività di ricerca.
Ciao Emiliano e benvenuto tra i grattatori!
Sei stato forse abbondante nella richiesta di carborundum……poco male: al limite te ne resterà per lo specchio sucessivo
Se cerchi vetro da 20mm, facendo un giro di telefonate tra le vetrerie della tua zona ne troverai sicuramente.
Ovviamente ricordati di precisare che NON deve essere vetro temprato e, possibilmente, fatti tagliare i dischi da una lastra non troppo giovane.
Abbiamo pubblicato qualche articolo sul posto di lavoro: se non l’hai già fatto, ti invito a leggerli. Se non hai molto tempo a disposizione e sai già che impiegherai diversi mesi, non sottovalutare la location che scegli, che deve essere a tua completa disposizione.
Per le prime fasi del lavoro, qui trovi tutti i suggerimenti per partire col piede giusto.
I miei consigli in generale sul lavoro sono quelli già citati qua e là:
1) se sei troppo stanco, non lavorare sullo specchio;
2) se hai fretta, non lavorare sullo specchio;
3) se non vedi l’ora di dedicarti allo specchio e ti diverti a grattare, quello è il momento buono per grattare.
Buon lavoro!Riusciresti a fare una foto e a pubblicarla?
Il mio augurio va a tutti, ma in particolare a noi, che abbiamo la speranza di accompagnare più persone possibili verso questa strana passione.
Ho in mente un obiettivo ambiziosissimo da prenderci per il 2015……ma me lo tengo per gli auguri di buon anno……Ciao Enrico, benvenuto
Oltre a quello che ti ha consigliato Massimo, se fossi in te farei anche una profonda pulizia del posto di lavoro. In particolare se le righe sono sempre della stessa misura: magari hai tracce di grane più grosse nel posto di lavoro, sulla spugna che usi per pulire, etc
ps: anch’io ho lasciato troppo presto la cordale ed ora mi ritrovo un f6 (e di certo non scenderò di focale con le grane più fini….)ps: di dove sei maurizio?
Ciao Maurizio.
Che test hai usato per misurare la focale?
Sicuramente è comunque meglio bagnare lo specchio per le misure.Ciao Astrotecnico: è un piacere ritrovarti anche qui
Comunque siete tutti cattivi: io pensavo ad un piano rotante A MANO, tipo quello a cui accenna astrotecnico nel noto tutorial (lupus in fabula……). Sapete di qualcuno che lo ha realizzato?
E comunque ormai il tarlo del piano rotante motorizzato ha trovato un pertugio da cui infilarsi nella mia testa……Bel lavoro, Mirco, grazie!
Non so se sarei in grado di costruire una macchina simile…….Però se riuscissi a costruire almeno un piano rotante elettrico, quindi senza braccio, riuscirei a fare tutte le fasi di lavorazione, dalla sbozzatura alla parabolizzazione?
Ciao Maurizio, bentrovato!
Se effettivamente non hai già lavorato molto con la 120, io ti consiglio di ritornare alla cordale, possibilmente con la 80. Ho abbandonato la cordale e la 80 a 3 mm di freccia e posso garantirti che, con la 1/3 COC senza varianti, si scende molto ma molto lentamente. Secondo me puoi tranquillamente fermare il lavoro con la cordale ad un paio di decimi dalla freccia finale, al limite puoi sempre mettere lo specchio sotto.
-
AutorePost