Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Purtroppo non ne so molto neanch’io delle camere da alluminatura. Ho solo avuto qualche esperienza con vuoti da trattamento plasma, molto più …blandi.
In questa camera, in particolare, c’è una bella pompa turbomolecolare (la “ventola” sulla destra dell’immagine) da 2000 litri/ora su cuscinetti magnetici (così non c’è olio che possa evaporare -sebbene esistano olii “da vuoto” meno ce ne sono in giro meglio è). Con questa pompa si riesce a fare il vuoto in circa 2 ore (e qui il vuoto è 1E-7 bar!).Ed ecco il momento dell’alluminatura:
Vi farò sapere la reale resa quando sarà montato e, finalmente, usato sul cielo
Fabio
Giulio, ho provato a fare un’altra puntata di Foucault alla zona 5 mascherando la parte più esterna (circa 3mm) del bordo ribassato. Volevo stimare meglio, in questo modo, l’effettiva curvatura di zona 5 ed assicurarmi , o meno, che almeno fino a quel diametro fosse ok. Le misure precedenti, come dicevo, della zona 5 erano state difficili perchè, oltre alla diffrazione, il bordo ribassato rendeva una buona parte della zona di intensità totalmente diversa dal resto: difficile stimare la luminosità del centro. Sembra invece che la misura della zona5 “mascherata” sia ben congruente con il resto della superficie. Rimarrebbe perciò solo l’anello di 3mm circa, residuo della forma precedente, già ribassato. Penso che lo “sopporteremo” così, col suo 5% di luce….
Purtroppo non mi sono mai attrezzato per fare il Ronchi… bisogna che mi decida!
Col diagramma M-L, simulando, come ho detto una puntata al bordo ribassato, ho ancora tutto dentro la tromba con ovviamente una forte puntata al di fuori della zona “6” cha andrebbe oltre il 200%.
Stimando l’entità della superficie della corona esterna direi che, comparata alla totalità dello specchio (meno l’ombra del secondario), saremmo intorno a circa il 5% della luce totale.
Direi che (sempre da provare sul campo) al massimo: per ossevazioni planetarie si può provare a diaframmare leggermente il primario. Per il Deep certamente tutto diametro.
Grazie Giulio, ma direi che sono stato fortunato e anche grazie ai vostri consigli e, comunque, sostegno…
Ho fatto l’ultima misura dopo il ritocco concentrato tra zona 4 e 5. Lo so, è ridicolo:
Molto più realistico questo, nel quale ho simulato 3 mm circa di bordo ribassato:
Se così fosse rimarrebbe comunque un vetro di discreta fattura che dovrebbe soddisfare il mio …”cliente”.
Vedremo il comportamento sul campo!
Ho fatto un altro passaggio come il precedente: utensile tangente a zona 3-4, con pressione, appunto, sull’esterno. 5-6 va e vieni per 2 giri di specchio
Ultimo passaggio ho concentrato (tentato di) a cavallo tra zona 4 e 5: 4 corse corte per 2 giri di specchio:
Ora diventano veramente critiche le misure: sembra che riesco a mantenere una ripetibilità delle puntate di Foucault intorno a 2-3/100. Certo che a questi livelli bastano pochi centesimi per cambiare tutto: mi immagino un 400mm!
Un po’ difficile la lettura di zona 5 che soffre di un discreto “bord rabattu” (io viaggio con i termini francesi… capite perché ): La luminosità è tutto meno che uniforme con il bordo luminoso da un lato e scuro dall’altro.
Spero a giorni di fare uno star test!
Ok, le corse con sovrapressione verso l’esterno (vedi sopra) hanno avuto un ottimo effetto.
Eseguito in due step: prima 2 giri con 6-7 va e vieni, poi ancora 2 giri con solo 4 va e vieni.Partendo da:
passando per:
e ora siamo a:
Penso che proverò ancora una passata leggera.
La forma sembra essere ancora generalmente smussata e abbastanza uniforme
Ottimo, infatti questo era il mio dubbio e il tuo suggerimento era, ovviamente, l’altra soluzione.
Procederò così:
Grazie!
Ho fatto le prime “passate”.
L’effetto è stato leggero, come atteso, ma un po’ più marcato sulla zona 1.
Ora, nei prossimi passaggi, sarebbe meglio non “scavare” più in questa zona. L’ideale sarebbero le zone 3-4 con raccordo alla 2 e alla 5.Sto pensando, dato l’utensile da 80mm circa, corse tipo queste (con il bordo utensile intorno a zona 3-4, concentrando una, leggera, pressione nella parte interna.
Il disco è un bel vetro “fuso” e non tagliato! C’è qualche bollicina interna e anche una (micro) tagliata a metà dalla lavorazione.
l’aspetto al Foucault:
il piccolo utensile
GRAZIE!
Provo:
Stato dell’alluminatura:
Dettaglio:
la rimozione:
Test Immagine:
indirizzo: https://www.amazon.it/clouddrive/share/TKNxThY0Dj4KfRAqGltbdIj8jaRRYkm7Nbo38ijkY5s
—-io non riesco a vederla… Il link, nel browser, funziona. Probabilmente da Amazon/Drive non riesce a caricarle?
Avevo pensato anch’io di utilizzare un utensile intero, data la forma molto regolare e l’ampia zona di intervento.
Volevo però fare una prova con un piccolo diametro, anche per impratichirmi un poco.
Vediamo che “salta fuori”Grazie Giulio,
si, ho chiaramente controllato la focale (tra l’altro indicata sul retro del vetro, quindi testata a suo tempo, realisticamente in modo preciso: 121,8): giusta!
la misura al Foucault, ripetuta tre volte per assicurarmi dell’errore che sono in grado di raggiungere, porta a circa 120nm di “sporgenza” della zona 70%.
Stasera proverò una leggera “passata” per stimare l’effetto (zone coinvolte e profondità)
-
AutorePost