- This topic has 10 replies, 4 voices, and was last updated 9 years, 5 months ago by Giulio TiberinI .
-
AuthorPosts
-
19 June 2015 at 9:43 #6144
Mi sono spostato a Chiappera (CN GPS 44.50295 , 6.91538) Altitudine 1565m alla cima della Val Maira. Si tratta della ormai unica zona “blu” dell”Italia del nord nelle mappe di inquinamento luminoso.
Sono arrivato alle 18 col camper ed ho montato il dob14″ in attesa di acclimatazione con lo specchio a 24 gradi e la temperatura ambiente a 17.
ora sono le 22 e grazie all’aspirazione dello strato limite, il primario è precipitato a 13 gradi cercando di inseguire l”ambiente che è sceso a 10,6 degrees, ma la differenza di fino a 5 degrees , in my experience, fornisce immagini perfette con l’aspirazione in atto.
Sono in attesa che faccia buio . il cielo è sereno e non c’ è importazione di nubi dalla Francia ( for the moment).
il telescopio esternamente è fradicio, ma gli spbecchi sono esenti da condensa . Specie il secondario, grazie allo spessore di 2 mm di silicone ad eliminazione ponte termico fra specchio e supporto.
Domani sera cambio montagna e mi sposto ad Alpette (210 km da quì).
Poi vi dico quel che ne vien fuori
hello Giulio
19 June 2015 at 10:11 #6146hello Giulio se senti un ronzio fastidioso non preoccuparti, è la mia invidia che è arrivata fin lassù..
Il 14″ in uno scenario simile regala sicuramente grandi emozioni, buon proseguimento e tienici informati !19 June 2015 at 11:07 #6148therefore: Serata molto positiva.
Ho osservato dalle 23 alla una e mezza e poi il freddo ha avuto la meglio e mi sono ritirato non privandomi della semplice vista ad occhio nudo della volta celeste col passaggio di una quantità di satelliti artificiali e di alcune velocissime meteore.
La temperatura è scesa fino a 6,8 degrees, Senza vento. E lo specchio è arrivato a 9,5 degrees…..(coming from 26 delle ore 18, a temperatura camper).
L’SQM misurato con il mio SQM-L, a mezzanotte era di 21,55 in zona Orsa maggiore, mentre in zona Cigno-Lira non superava i 21,43.
Direi che il luogo si mantiene ok da due anni, quando nel Settembre 2012 misurai 21,65 fuori dalla via lattea.
L’Unica pecca del luogo è l’ampiezza del cielo limitata in senso nord-sud dalle montagne del versante francese (dove il pilota tedesco si è piantato col suo airbus) e la grande palestra di roccia del Cosiddetto castello provenzale.
L’ampiezza visibile ieri sera comprendeva il cigno a est (ma escludeva l’estremità est con la 51cyg e il suo “velo”); e terminava a ovest con la Chioma di Berenice.
mentre a sud era visibile Saturno basso sulla montagna (e brutto in turbolenza) fino a scendede poco sotto Antares.
La Wirpool era spettacolare con begli accenni alle spirali.
M 81 bellissima e la 82 relief.
Ho quindi osservato tutte cose facili per la curiositá di vedere come si presentavano.La M95 senza uhc si è presentata con la gentilezza di un pugno in un occhio.
La vicina galassia M108 bellissima a sigaro con la stellina di campo che da giovane mi fece venire un colpo interpretandola come possibile supernova.Insomma è stata una serata positiva
Oggi pomeriggio il meteo peggiora temporaneamente, e allora mi sposto ad Alpette dove nel “uichend” C’è uno star party (manifestazioni che non amo per la presenza di pretenziosi fotografi…esseri solitari in antitesi alla mia fede visualista e conviviale) legato alle attività del locale osservatorio astronomico, ma un amico mi ha invitato e vado volentieri a vedere nei telescopi degli altri, molto probabilmente (se l’mio amico non mi fa pubblicità), lasciando riposare in camper il mio Bambino grande 360F5.19 June 2015 at 15:34 #6151Invidia invidia invidia…
Is’ più di una settimana che qui il cielo è sempre ricoperto da nuvole e non mi pare abbia voglia di migliorare a breve…
Non mi resta che immaginare lo spettacolo leggendo i tuoi report…
Intanto non posso che augurati un buon “uichend” e limpide osservazioni…ciao…20 June 2015 at 11:35 #6153Ti invidio anch’io……stasera “azzardo” una serata all’osservatorio di Novezzina che organizza la “occhi su Saturno”. Giusto perchè mi porto dietro mio fratello che non ha mai visto l’osservatorio e perchè, mal che vada, c’è comunque una conferenzina, a bit’ di gente con cui fare due chiacchere e, se il meteo costringe a tenere chiuse le cupole, un bel giro nell’osservatorio con aggiornamento sulle attività di ricerca.
20 June 2015 at 14:06 #6154Eh, eh… è bello sentirsi uniti da un sentimento comune
A question, premesso che non ho confidenza con gli SQM, mi sembra tuttavia che il valore misurato da Giulio di 21,55 corrisponda a quanto di meglio si possa trovare, or am I wrong ? Indicativamente quale sarebbe la magnitudine limite percepibile a “occhio nudo” ?
20 June 2015 at 15:37 #6157Credo che corrisponda a poco meno della settima magnitudine.
al proposito esiste in rete un comodo abaco che comprende e mette in relazione le varie scale. Lo si trova googlando “bortle scale” e settando la visione delle immagini.
Questa che allego è la immagine http://www.darkskiesawareness.org/img/sky-brightness-nomogram.gif
Ma quella che si trova ha una definizione decente
By the way, non so se voi riuscite a vedere la immagine che io non vedo)21 June 2015 at 9:23 #6161domandaA: per condividere una mia immagine , la devo caricare su server esterni e farlo attraverso il link, ma non so che effetto faccia l’utilizzo della funzione link, oppure img, oppure code.
B: quali funzioni hanno le funzioni un, or,ed li
Grazie e chiedo scusa21 June 2015 at 11:43 #6162nei post è possibile scrivere direttamente il codice HTML . I tag nella barra degli strumenti sono solo alcuni dei più utilizzati:
per le immagini, inserendo il link nel tag “img” l’immagine viene visualizzata all’interno del post. Usare sempre il link diretto tra i tag “img”
il tag “link” associa un collegamento ad un testo con l’opzione di aprire il collegamento sulla stessa/altra pagina
example : utilizzo dei tag in htmlper gli altri tag abbiamo:
ul = ( unordered list ) indica un gruppo di elementi non ordinati ( elenco puntato )
ol = (ordered list ) per gli elenchi numerati
li = (elemento della lista )esempio lista non ordinata:
- elemento 1
- elemento 2
22 June 2015 at 0:01 #6174Thanks Massimo. Prendo nota!
28 June 2015 at 16:16 #6280The Alpette Sta Party was interesting for its convivial aspects, and conferences; and in particular of a beautiful projection in a specific planetary dome, of a presentation made by a friend, using the well-known Stellarium.
Stellarium among other features, allows you to show who is participating, the devastating effect of light pollution on the observation of the sky, even with the naked eye. And it is also good when addressed to teachers and children, who are the adults of tomorrow.I generously self-dispensed from the assembly of my dobson 350F5 because the park of personal amateur telescopes available to the public, it was already full of super-technological refractors alone, with all sorts of digital galaxy-attracting equipment possible, and I did not wish to disturb souls by showing things that raised doubts.
As I said I prefer places like the one in the following photo, made last month a 7 km from Campo Imperatore, not reachable by closed road due to snow.
I stopped to stay overnight on the SS 17Bis at the crossroads at the coordinates 42.411838,13.625761, a quota circa 1700 m, on the way back from L'Aquila, seat of concert engagements of my choir, for the recent meeting of the Alpini.I did not have the SQM meter with me, so I can only say that the Eta Ursae minoris, which is of magnitude, could be seen very well 5, and it is the easy reference of the old-fashioned amateur astronomer. So good heavens, in the dark, however, spectacular, albeit with a lighter halo on the EAST horizon, in the direction of Chieti-Pescara.
The absolutely lonely evening, no wind, and the absent moon sky open and clear in all directions, made me come back at 2 for the cold fell to 4 degrees C. -
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.