- Questo topic ha 22 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Marco_Girardini.
-
AutorePost
-
6 Gennaio 2017 alle 14:44 #9236
Ciao a tutti!
Ho da poco una montatura autocostruita che porta 150 kg in postazione fissa in giardino e mi sto quindi interessando alla lavorazione delle ottiche per darle in un prossimo futuro un telescopio adeguato…! Vorrei quindi a breve iniziare con la lavorazione di un’ottica più piccolina per poter imparare ma, navigando su questo (ricchissimo) sito non sono in grado di individuare la sequenza esatta di tipologie di passate! Qualcuno potrebbe indicarmi una lista in ordine “cronologico” Delle passate da eseguire, partendo da un blank piano fino all’ottica finita? Grazie!6 Gennaio 2017 alle 16:34 #9237Ciao Marco, benvenuto nel Grattavetro…
Allora, come potrai leggere nei vari articoli che troverai qui:
https://www.grattavetro.it/category/lavorazione-specchi/tecniche/
le tecniche per la lavorazione di un’ottica per la realizzazione di uno specchio primario sono varie, ed ognuna ha uno scopo preciso.Per rispondere in breve alla tua domanda posso dirti che la sequenza da utilizzare è la seguente:
1) si inizia con la “passata cordale”:
Che permette di scavare velocemente lo specchio e di raggiungere una buona profondità di scavo in tempi rapidi, anche se la forma che si genera non risulta sferica. Una volta raggiunta una profondità di scavo di circa 2-3 decimi di millimetro inferiore rispetto a quella finale, si può passare alla:2) Passata 1/3 COC:
Passata 1/3 COC: un metodo facile facile per la giusta ampiezza della passata
Che è la tipologia di passata che permette di regolarizzare la superficie e farla diventare una sfera.
Una volta raggiunta la giusta profondità di scavo, si può continuare con la stessa tipologia di passata, questa volta però, con ossido di cerio ed utensile in pece, per eseguire la lucidatura della superficie.
A lucidatura ultimata, e se la superficie risulta bella sferica, si può passare alla parabolizzazione dell’ottica, che ha lo scopo di portare la superficie da sferica in parabolica. Questo viene fatto con:3) Passate a W:
Tutte le altre varianti di queste passate basi, servono per rimediare agli errori che inevitabilmente si genereranno durante la lavorazione. Ma queste le potrai studiare per bene in un secondo momento. Per ora ti consiglio di leggerti bene gli articoli che ti ho suggerito, così potrai farti un’idea di quelle che sono le passate fondamentali.
P.S: ovviamente mano a mano che si scava lo specchio e ci si avvicina alla profondità di finale, bisognerà di volta in volta cambiare la grana dell’abrasivo andando a grane via via sempre più fini. Appena ritrovo l’articolo in cui viene suggerita una sequenza di abrasivi da utilizzare ti segnalo il link, ma potrai trovarla anche tu stesso navigando nel sito.Ciao Mirco.
6 Gennaio 2017 alle 16:45 #9238A proposito Marco,
Di dove sei? che strumenti hai? passioni? luoghi dove vai ad osservare di solito? visualista o astrofotografo?ah ah ah, non ti preoccupare…non ti sto facendo il terzo grado…. è solamente che mi piace quando un nuovo iscritto si presenta un pochino, così da poterlo conoscere meglio e magari poter trovare qualcun’altro che condivide le mie passioni o magari proveniente dalle mie zone…
A presto…ciao
6 Gennaio 2017 alle 17:44 #9241Grazie mille Mirko, è proprio ciò di cui avevo bisogno!
In risposta alle tue curiosità sono uno studente di ingegneria meccatronica di Sandrigo (Vicenza), ho un Newton 250/1200 BD SkyWatcher ed un 80ED serie oro sempre SkyWatcher che di solito uso su una nEq6 con una Atik 314l+, più la montatura autocostruita di cui vi dicevo prima (questo link è di un sito “segreto” a cui sto lavorando in cui trovi qualche dettaglio, devo ancora pubblicarlo quindi acqua in bocca! se vuoi dare un’occhiata guarda il numero di febbraio 2016 di nuovo orione) poi… Di solito osservo dal mio giardino dove pur essendo vicino al centro di Sandrigo, per fortuna, si arriva anche alle 5,5 a occhio nudo nelle serate migliori. Ed infine… Principalmente astrofotografia! Tu? (Ah, complimenti a tutti coloro che contribuiscono a questo sito, è ricchissimo di informazioni!)6 Gennaio 2017 alle 17:44 #92426 Gennaio 2017 alle 18:07 #9243Ciao Marco e benvenuto nel Grattavetro ! bene, vedo che oltre ad essere “vicini di casa” con Mirco, parlate anche la stessa lingua ( quella degli Ingegneri )
6 Gennaio 2017 alle 18:25 #9244Grazie mille massimo! Ah, bene, non so di dove sia Mirko ma se siamo vicini vicini potrebbe tornare utile!
Già che ci siamo… Sapreste dirmi se per caso c’è qualche vetreria nella zona di Vicenza dove potrei reperire i blank? Ho già mandato un paio di e-mail ma non ho avuto nessuna risposta… Mi presenterò là di persona…!7 Gennaio 2017 alle 1:01 #9245Ciao Marco, vedi che ho fatto bene a chiedere…Siamo della stessa zona, ed in oltre ci siamo anche già conosciuti, all’osservatorio astronomico di Nove, dopo la conferenza di Roberto Ragazzoni…Dove mi avevi mostrato il tuo work in progress del progetto sull’ SQM, a proposito come è proseguito? hai fatto test?
Alla fine mi sono comprato anche io una stampante 3D, anche se cartesiana e non delta…P.S: Io sono di Pozzoleone, quindi a 10 min da casa tua…
7 Gennaio 2017 alle 14:36 #9246ahahah ma guarda te! coincidenza…! per quanto riguarda l’ SQM sembra vada tutto bene, ho fatto alcuni test comparandolo con quello dell’ osservatorio di nove ed ha una risposta molto buona, conto di arrivare ad un errore di 0,05 magnitudini che secondo me per un SQM autocostruito non è male…! (nel sito del link che ho messo trovi qualcosina pure su quello). Tornando alla lavorazione delle ottiche, visto che mi pare di capire che hai un bel pò di esperienza alle spalle se non ti spiace sfrutterò un pò le tue conoscenze… è da settimane che giro in questo sito ma è letteralmente un mondo! e ovviamente non ho le idee troppo chiare sul da farsi… se non ti spiace mi piacerebbe trovarci prossimamente appena avrai tempo, ho molte domande! a presto!
7 Gennaio 2017 alle 16:11 #9247Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia!
7 Gennaio 2017 alle 23:58 #9248Grazie ancora per il caldo benvenuto! È bello vedere come pur essendo questo un argomento molto di nicchia (già siamo in pochi astrofili, non oso immaginare astrofili autocostruttori…!) Riusciate ad essere tutti così attivi ed entusiasti!
8 Gennaio 2017 alle 21:55 #9251Ciao Marco,
Si certo molto volentieri, anche se per me purtroppo, da stasera, finiscono le ferie natalizie…quindi tra lavora, calcio ed impegni vari non avrò moltissimo tempo libero da domani…ci metteremo d’accordo comunque…
Nel frattempo continua pure a fare tutte le domande che vuoi qui nel forum, e vedrai che troverai diverse persone preparate, che sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi…
A presto…ciao10 Gennaio 2017 alle 15:04 #9252certamente, anche per me prossimamente sarà difficile trovare il tempo visto che sono sotto esami… non appena avrai tempo fammi sapere così vedo di organizzarmi! magari ci sentiamo per telefono che è un pò più comodo! il mio numero è 349——- e non per fare un dispetto a qualcuno ma non avendo la più pallida idea sul da farsi preferirei parlarne di persona piuttosto che nel forum, perlomeno finche non ho un’ idea un pò più precisa sulle varie fasi della lavorazione (anche perchè non ho nessuna fretta di iniziare visti gli esami a breve…) a presto!
10 Gennaio 2017 alle 18:06 #9254piccolo OT :
Ciao Marco, non è mai consigliabile pubblicare il proprio numero telefonico in un forum/blog online, in quanto ogni singola parola che noi scriviamo viene efficacemente indicizzata dai motori di ricerca in tempi molto brevi. Questo significa che è molto facile che poi questi dati, uniti con quelli già presenti in altri post, relativi a nome ed eventuale indirizzo, verranno utilizzati da chiunque ne entri in possesso per i più svariati motivi, leciti e non, dalla pubblicità al furto di identità, in particolare quest’ultimo è un problema, spesso sottovalutato, in continua crescita nel web e verso il quale bisogna prestare la massima attenzione.
perciò, a meno che non si abbia un qualche interesse a rendere pubblici i propri dati, il mio consiglio è di non scrivere nel forum informazioni personali, meglio servirsi della messaggistica privata o della tradizionale e.mail.
Scusami Marco , ma mi sento in dovere di mettere in evidenza questi aspetti, affinché chiunque scriva sul Grattavetro sia più consapevole e protetto da alcuni potenziali rischi della rete.
10 Gennaio 2017 alle 18:13 #9255Si, grazie mille dell’avviso, hai ragione è ne sono a conoscenza, infatti ho aggiunto il numero solo perché non sono riuscito a trovare la messaggistica privata all’interno del forum e purtroppo questo è anche l’unico contatto che ho con mirco… Sostituisco subito con la mail, grazie ancora!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.