Ciao Giulio,
hai una filosofia molto simile ad alcuni miei colleghi. La mia filosofia è un po’ diversa: diciamo che è piuttosto facile che un tecnico “non del ramo” come me si ritrovi a pensare cose già fatte. E la sintesi dei meccanismi è un qualcosa che porta, negli argomenti trattati da molto tempo, a trovarsi con quasi tutto già fatto. Dico quasi, perché dato per lavoro faccio lo sviluppatore di prototipi, se fosse davvero tutto-tutto fatto a parità di tecnologia sarei già stato licenziato
Comunque ti ringrazio molto per portare la tua esperienza del campo su questo blog. Inoltre, come hai scritto tu, la progettazione senza scadenze è davvero divertente!
Terrò a mente il consiglio di mettere in battuta un lato dei profili dei denti tramite peso del telescopio. Mi preoccupava come soluzione perché ho letto di persone che si sono trovate a perdere la serata a causa di un movimento del tubo, una volta superato un certo angolo. Solo per questo probabilmente insisteró sul buon vecchio meccanismo che ho descritto.