- Este tema tiene 23 respuestas, 4 voces, y se actualizó por última vez 7 años, 7 meses hace por Giulio Tiberini.
-
AutorMensajes
-
17 marzo 2017 a 22:38 #9579
Un saluto a te Mirco e un ringraziamento per la calorosa accoglienza.
Per quanto riguarda le foto dello specchio visto attraverso il reticolo di Ronchi devo chiederti di pazientare un po’ in quanto lo specchio è montato su un tubo in PVC per cui dovrò trovare il tempo per smontarlo e provare a fare le foto. Al momento sono piuttosto incasinato con il lavoro e tempo da dedicare al resto non ne ho tantissimo, ma quanto prima cercherò di accontentarti.
Per il momento posso solo dirti che il test di Ronchi mi è stato molto utile prima per raggiungere la sfera e poi durante la fase di parabolizzazione. Solo alla fine sono passato alle misure con Foucault, quando confrontando ciò che osservavo attraverso il reticolo con le figure mostrate dal programma Ronchi for windows 2.0 mi sono reso conto di essere vicino ad una buona parabola, ed in effetti le misure mi hanno confermato quanto mostrato dal Ronchi.
Volevo anche ringraziare Giulio per quanto ha scritto sull’alluminatura e sulle ditte che la eseguono.
La mia domanda però riguardava eventuali preferenze fra le due ditte che peraltro già conoscevo almeno di nome.
Un saludo a todos17 marzo 2017 a 23:08 #9580hola José. Ho sempre fatto uso della Zaot per comodità di consegna personale dei miei specchi da alluminare.
tant’è che tempo fa ho avuto modo di scrivere questo:
http://dobsoniani.forumfree.it/?t=69270846#entry56119551618 marzo 2017 a 0:41 #9582Per correttezza di informazione, ci tengo ad evidenziare che tutte e due le ditte a cui si fa riferimento nella discussione, sono in grado di eseguire lavori a regola d’arte di elevata qualità. La scelta di una o l’altra dipende più da fattori personali di preferenza soggettiva che da differenze nelle tecnologie usate, nel risultato finale o nei costi che, come ripeto, collocano ambedue le aziende ai vertici dello standard di produzione per i servizi di alluminatura degli specchi.
Ad esempio io ho fatto sempre riferimento a Zen, ma ciò non toglie che la Zaot offra anch’essa un servizio di alto livello.
18 marzo 2017 a 8:42 #9584Concordo con Massimo. Nel mio caso la preferenza è stata dettata dalla vicinanza geografica che mi permetteva di raggiungere la Ditta in un ora sola di macchina.
20 marzo 2017 a 13:07 #9590hola José, si si non ti preoccupare per le immagini del ronchi…
Era solo uno sfizio mio, non che per impreziosire ulteriormente, con delle belle foto, questa discussione sulla tua realizzazione…22 marzo 2017 a 9:18 #9595hola José.
Devo dire che sono molto compiaciuto anche di un fatto “filosofico” che esula dalla costruzione ottica in sè stessa, ma che aggiunge onore a te e a tutti i tuoi colleghi insegnanti che non te hanno partecipato alla realizzazione di un lavoro apparentemente ai più, impossibile da realizzare con mezzi popolari.I complimenti e l’apprezzamento vanno al vostro spirito di veri docenti e della applicazione e condivisione del principio scientifico della sperimentazione che da sempre è il motore di tutto il sapere, tecnologico e non, insegnando pure a vivere.
Questa passione alla sperimentazione ed alla condivisione o divulgazione è un rara qualità professionale desiderata da tutti gli studenti, e che tutti i docenti dovrebbero avere.
Anche Richard Feynmann aveva questo approccio sperimentale nel preparare le sue lezioni agli allievi.
E quando si prendono esempi costruttivi pratici non banali, chi è coinvolto negli esperimenti impara presto, e vi è una grande probabilità che venga pure facilmente contagiato dalla passione evidente che esprime chi propone quel tipo di attività che insegna pure un poco a vivere, nel senso che invita allo studio e alla meditazione e ricerca delle possibilità di soluzione che si presentano di volta in volta per il superamento degli ostacoli.
en breve: Bravi tutti quelli che con te hanno avuto del filo da torcere, ma con un ottimo risultato che mette in risalto la qualità professionale del vostro insegnamento.
22 marzo 2017 a 9:59 #9596Dimenticavo di dirti di prenderti il tempo che vuoi, ma di preparare l’inserimento di una presentazione della tua macchina.
Tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare dalle soluzioni prese dagli altri, e in gruppo è pure più facile.
Leggendoti (ma da elettronico però assoluto neofita quale io sono in materia di piani rotanti) sono rimasto positivamente colpito dal fatto che il basso wattaggio della tua motorizzazione ti abbia permesso comunque la lavorazione anche con le grane grossolane di sbozzatura.
La mia unica fonte in materia è stata l’interessante filmato di Gordon Waite del quale ti metto il link quì di seguito.
Gordon però ha esigenze da professionista della fabbricazione degli specchi, e descrive il suo nuovo piano rotante di diametro (Creo) circa 500mm, che fornisce una velocità di rotazione da 30 una 60 rpm.
Tale velocità implica ovviamente l’uso di una potenza adeguata fornita da un motoriduttore con riduzione 1:30, con motore da 370 Watt a 4 Poli, que (in America) con la rete elettrica alla frequenza di 60 Hz gira a 1725 rpm.Il motore è comandato da un inverter. La grande comodità delle’elettronica minaturizzata odierna sono proprio gli inverter, che con meno di 100 euro permettono oltre alla regolazione in frequenza della velocità di rotazione, anche la strabiliante (e impossibile qualche anno fa) prestazione di trasformazione della corrente monofase in una trifase vera, con la quale pilotare il motore a piena potenza (mentre l’utilizzo di un motore trifase per mezzo di un condensatore di avviamento riduce di fatto al potenza a un terzo di quella nominale).
25 marzo 2017 a 19:36 #9609Eccomi di nuovo fra voi
Purtroppo come già ho avuto modo di dire in questi giorni sono piuttosto incasinato con il lavoro. A ciò si è aggiunto il fatto che qualche giorno fa mi è scaduta la patente e non vi dico cosa sto passando per cercare di farmela rinnovare. Continuano a farmi girare da un luogo all’altro per richiedere certificati medici ma di rinnovo ancora non se ne parla. Mi sento preso per i fondelli e sono inc…..to nero.
que dicho, qualche sera fa sono riuscito a fare alcune foto allo specchio attraverso il reticolo di Ronchi. Purtroppo come qualità non sono troppo buone. Le ho fatte con il cellulare ed il reticolo che uso è stato ottenuto mediante stampa di 5 líneas por mm. su un foglio lucido con stampante laser. Il reticolo è stato poi sistemato su un telaietto per diapositive. Il tutto è inserito sull’apparato di Foucault in modo da intercettare prima la luce di un diodo led diretta verso lo specchio e poi il fascio di ritorno riflesso dallo specchio. In questo modo evito di dover porre una fenditura davanti al led, infatti è il reticolo stesso a fare da fenditura. Una fenditura è posta invece davanti ad un altro led che uso quando effettuo le misure con il metodo di Foucault. E’ un sistema che trovo più pratico e che mi sembra funzioni bene perlomeno nelle osservazioni dirette. In ogni caso io allego le foto voi ditemi cosa ne pensate e consigliatemi pure sul da farsi per farle un pochino migliori.
A Giulio vorrei dire che i complimenti fanno sempre ma ti assicuro che si amo ben lontani dal livello di certi personaggi. Figuriamoci, Richard Feynmann (che per inciso è uno degli scienziati del passato recente che più stimo ed ammiro) era uno che notoriamente amava stare a contatto con i propri studenti non limitandosi ad impartire loro le proprie lezioni per poi sparire dalla loro vista. Con loro ci parlava ci discuteva e ci stava il più possibile insieme. Ecco questo è forse l’unico punto di contatto. Per il resto io sono come un aliscafo che plana sull’acqua, Lui era un jet che volava a quote stratosferiche. Non scherziamo ragazzi!!!
Per quanto riguarda il piano rotante prometto che non appena possibile cercherò di preparare un pochino di materiale per mostrarvi come lo ho realizzato e come lo uso.
Per il momento accontentiamoci di farci due chiacchiere e di scambiarci opinioni sulla nostra passione comune.https://s29.postimg.cc/m3p7yqh8n/intrafocale_1.jpg
https://s29.postimg.cc/gq1eum8br/intrafocale_2.jpg
https://s8.postimg.cc/8q4fbhx79/intrafocale_3.jpg
https://s27.postimg.cc/7ff8kl02r/extrafocale_1.jpg
https://s17.postimg.cc/rjhvqxnb3/extrafocale_2.jpg
https://s11.postimg.cc/rngslvccz/extrafocale_3.jpg
https://s30.postimg.cc/5bcxheugh/extrafocale_4.jpg26 marzo 2017 a 9:41 #9610Hola jose. No soy un experto en Ronchi, pero veo suficiente, toda esa superficie confirma el Foucault más profundo.
Más bien me pregunto si trataste de hacerlo con escote.
Pregunto esto porque veo una tendencia a triplicar las imágenes de Board, una lectura un poco confusa..
Pero puede ser que el fenómeno sea traído de disturbo que en todas las pruebas siempre introduce el chaflán presente en ese lugar. -
AutorMensajes
- Usted debe ser conectado para responder a este tema.