Bonjour a tous,
ho parlato poco tempo fà con un amico del mio SC Celestron e del fatto che mi stò orientando sempre più verso la visuale.
la scelta del telescopio adatto, visto che ho la possibilità di osservare dalla montagna e non ho problemi di spazio ne di trasportabilità (anche perchè resterebbe lì) è caduta sul dobson…e perchè non autocostruirlo?
ho sfogliato diverse pagine e la costruzione della struttura non mi spaventa affatto, ma non avevo mai preso in considerazione l’idea di costruire anche lo specchio, fino a che il mio amico mi chiede “ma ti costruisci anche lo specchio?”.
la discussione finisce lì, ma ormai il tarlo dell’autocostruttore ha già iniziato a lavorare, stà di fatto che ho già ordinato due bei vetri da 250 (en attendant), per gli abrasivi spero riuscirò a trovare delle indicazioni utili anche nel forum, visto che dalle mie parti o non sò dove cercare o sembra che non sappiano cosa sono, comunque l’entusiasmo c’è, la manualità anche, la voglia di vedere il risultato finito ancora di più.
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte a domande che magari per voi saranno anche ovvie ma per me non lo sono.
à bientôt!