- This topic has 5 replies, 6 voices, and was last updated 7 years, 4 months ago by Stefanosky.
-
AuthorPosts
-
17 July 2017 at 9:46 #10041
Goodmorning everyone,
ho parlato poco tempo fà con un amico del mio SC Celestron e del fatto che mi stò orientando sempre più verso la visuale.
la scelta del telescopio adatto, visto che ho la possibilità di osservare dalla montagna e non ho problemi di spazio ne di trasportabilità (anche perchè resterebbe lì) è caduta sul dobson…e perchè non autocostruirlo?
ho sfogliato diverse pagine e la costruzione della struttura non mi spaventa affatto, ma non avevo mai preso in considerazione l’idea di costruire anche lo specchio, fino a che il mio amico mi chiede “ma ti costruisci anche lo specchio?”.
la discussione finisce lì, ma ormai il tarlo dell’autocostruttore ha già iniziato a lavorare, stà di fatto che ho già ordinato due bei vetri da 250 (in the meantime), per gli abrasivi spero riuscirò a trovare delle indicazioni utili anche nel forum, visto che dalle mie parti o non sò dove cercare o sembra che non sappiano cosa sono, comunque l’entusiasmo c’è, la manualità anche, la voglia di vedere il risultato finito ancora di più.
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte a domande che magari per voi saranno anche ovvie ma per me non lo sono.
See you soon!17 July 2017 at 10:15 #10047Ciao Nicola e benvenuto nel Grattavetro ! Hai fatto una buona scelta, la soddisfazione di uno strumento interamente costruito con le proprie mani non ha prezzo !
The 250 mm andrà benissimo come prima ottica autocostruita per gli abrasivi io mi servo da Gemmarum: http://www.gemmarum.it/macchine-da-taglio/buratti-e-lapidelli/polveri-di-abrasione.html , ma ci sono anche altre aziende/negozi dei quali però non ho esperienza diretta.17 July 2017 at 10:26 #10050Hi Nicola and welcome.
The abrasives in carborundum powders in various grits, and also the cerium oxide polisher you can find them by typing in google “mounted LAPIDARY” and going to the cutting machines menu where you will find the carborundum submenu. while cerium oxide is in the polishing powders menu.a beautiful mirror 250 probably takes less than 100 hours of work of a neophyte , and it is a measure that in the focal lengths F5 or f6, allows you to observe while sitting…which is very convenient, and it is great for both planetarium and deep-sky.
17 July 2017 at 12:22 #10060Hi Nicola, A warm welcome also from me…
Un 250mm mi sembra un’ottima scelta come prima lavorazione, con un buon compromesso tra “facilità” di realizzazione e soddisfazione poi nell’osservazione…
See you soon…ciao17 July 2017 at 19:33 #10079hello Nicola a great welcome!
17 July 2017 at 20:08 #10080Hi Nicola, welcome! And enjoy your work!
-
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.