- Este tema tiene 28 respuestas, 3 voces, y se actualizó por última vez 6 años, 4 meses hace por beta.capricorni.
-
AutorMensajes
-
5 julio 2018 a 19:22 #11037
hola Giulio,
Innanzitutto grazie per il tuo supporto sempre presente!
Lo specchio inizierà ad essere lavorato a settembre ora sono in “raccolta materiale” ricapitolando quello che ho:
– 4 dischi calciosodici da 203mm già bisellati
– fusto olio esausto da 200lt
– gesso e dadi per realizzazione utensile egualdiametro
Quello che manca:
– carborundo, dopo aver letto ho optato per questa sequenza 80-120-180-320-500-800 con 80 a scavare quasi tutta la freccia
– pianale tondo per il fusto dell’olio (devo trovare qualcuno che faccia tagli tondi da 580mm oppure faccio un quadrato e lo adatto
– pece ed ossidi per lucidare.
Purtroppo non ho modo di avere accesso ad un test di focault o di Ronchi, questo mi frena ma se trovo qualcosa in rete (en italiano) provo a costruire io qualcosa.
Parto con passate cordali per scavare la freccia, poi una volta a misura? Specchio sotto e c.o.c. con le grane più fini fino all’eliminazione dei crateri?6 julio 2018 a 0:16 #11039Purtroppo non ho modo di avere accesso ad un test di focault o di Ronchi, questo mi frena ma se trovo qualcosa in rete (en italiano) provo a costruire io qualcosa.
Se la ricerca in rete non dovesse dare i frutti sperati, puoi sempre cercare qui sul Grattavetro
6 julio 2018 a 19:07 #11040hola Giulio,
1) – carborundum, dopo aver letto ho optato per questa sequenza 80-120-180-320-500-800 con 80 a scavare quasi tutta la freccia
2) – pianale tondo per il fusto dell’olio (devo trovare qualcuno che faccia tagli tondi da 580mm oppure faccio un quadrato e lo adatto
3) – pece ed ossidi per lucidare.
Purtroppo non ho modo di avere accesso ad un test di focault o di Ronchi, questo mi frena ma se trovo qualcosa in rete (en italiano) provo a costruire io qualcosa.
4)- Parto con passate cordali per scavare la freccia, poi una volta a misura? Specchio sotto e c.o.c. con le grane più fini fino all’eliminazione dei crateri?Ti rispondo coi numeri:
———————————–
R1): Tieni conto che con la troppa precauzione farai sicuramente una focale più lunga del desiderato, perchè con le 1/3D c.o.c. non scaverai più, o scaverai veramente pochissimo nell’uniformare la sfera, portandola fino al bordo…Ma la freccia rimarrà quasi sicuramente quella raggiunta dalle passate cordali.
———————————–
R2): In un brico center ti fai tagliare due pezzi quadri di compensato spesso 15mm, uno dei quali tre centimetri più largo del diametro esterno del fusto, e l’altro del suo diametro interno. Poi tiri le diagonali e con un chiodo, un cordino e una matita, disegni due cerchi tangenti i lati dei quadrati.Basta quindi un seghetto alternativo per tagliare seguendo il segno della matita.
Una volta tagliati i due dischi, prendi una raspa e rendi passante il disco piccolo. poi li sovrapponi e li unisci con tre viti. E il coperchio/piano di lavoro è fatto.Il mio fusto era ovalizzato e con la raspa l’ho adattato facendo poi una freccia sul fusto e sul bordo del coperchio per trovare il punto in cui …..con un pugno entra e sta al suo posto senza gioco.
———————————–
3): pece e ossidi da lucidare sono ancora lontani, ed hai tempo a procurarteli.
———————————-
4): Esattamente: Passate 1/3D c.o.c, dapprima con la grana 120 fino a scomparsa dei crateri della 80, poi con la 180 fino a scomparsa di quelli della 120… e così di seguito fino alla 800.Ti scrivi su un cartello le 4 regole delle corse 1/3D c.o.c, que son:
1 – Con specchio sopra scavi (di molto poco) el centro:
2 – con specchio sotto svasi (di molto poco) il bordo;
3 – Alternando le posizioni mantieni la freccia invariata.
4 – Con le corse 1/3D c.o.c in avanti e indietro, e 1/6D o meglio 1/8D (…ma dovresti “pensare” il debordo laterale uguale a zero) ritorni (molto lentamente) verso la sferaSe fai troppe corse troppo “lunghe” (<1/3re) e/o troppo “larghe” (<1/6re), non ottieni la sfera ma neanche la parabole è sconfini nell’ellisse o nella iperbole.. e fai “juego terminado” dovendo poi tornare alla sfera (senza danno se non del lavoro e tempo in più).
entonces: Ogni tanto durante il lavoro misuri la freccia, e se si muove inverti la posizione specchio-utensile, e fai qualche seccata di recupero
9 julio 2018 a 14:40 #11052@Massimo grazie mille, riuscirei a costruirlo (tal vez) ma dubito di riuscire a leggerlo nel modo corretto quindi quando sarà ora magari posterò i risultati
@Giulio quindi nelle passate C.O.C. quelle che meglio sopportano il seppur minimo debordo laterale sono le 1/3, derecho? Quindi significa che non devo superare il bordo per più di 34mm per lato giusto?
10 julio 2018 a 0:01 #11053y. 1/3 y por 200 es 66, quindi debordo 33 adelante y 33 espalda.
Invece lateralmente non dovresti debordare di più di 12 o di 15mm per parte (1/6d e 1/8d)10 julio 2018 a 8:30 #11054le c.o.c. vanno effettuate sempre ruotando intorno al tavolo?
10 julio 2018 a 9:03 #11055y. Lo scopo de girare intorno al tavolo e girare il vetro in mano in senso opposto, vista la grande quantitá di corse da eseguire per asportare unitariamente pochissimo vetro, è di far intervenire la statistica, dove su una grande quantitá di dati, gli errori in eccesso di segno opposto si elidono.
10 julio 2018 a 9:05 #11056Si si questo lo avevo capito, non mi era chiaro invece se la statistica andasse fatta intervenire anche nelle c.o.c.
10 julio 2018 a 9:16 #11057Si perchè le c.o.c. sono la maggioranza delle corse applicate nella lavorazione.
Sui 77 mila va e vieni della realizzazione del mio 250F5 (giá sbozzato alla freccia definitiva), credo che le corse di parabolizzazone a W, (le uniche diverse dalle c.o.c. e cordali) possano essere state uno due migliaia.
10 julio 2018 a 9:19 #11058y con el cerio ni siquiera necesité agregar una gota de jabón para lavar platos para hacer espuma después, corse a W e relativa parabolizzazione, seppur lontane, mi preoccupano non poco
10 julio 2018 a 9:26 #11059È normale.
Ma in un F6 vedrai che non è così impegnstivo.
la W spazia su tutta la larghezza in destra-sinistra per svasare mantenendo uniformità di superficie.
a lo sumo, in base alle zone trovate in rilievo col Foucault, si tratterà di applicare localmente una certa pressione con la mano, mentre passi sulla corona da scavare di più.10 julio 2018 a 11:48 #11060quindi a F6,66 ancora meno scherzi a parte sono più le preoccupazioni che l’entusiasmo
10 julio 2018 a 16:37 #11061quindi a F6,66 ancora meno scherzi a parte sono più le preoccupazioni che l’entusiasmo
he he..Capita anche con le nuove fidanzate non ancora ben conosciute
10 julio 2018 a 16:39 #11062ma non a questi livelli :re
-
AutorMensajes
- Usted debe ser conectado para responder a este tema.