Visita 14 mensajes - 16 mediante 29 (de 29 total)
  • Autor
    beta.capricorni
    Partícipe

hola Giulio,
      Innanzitutto grazie per il tuo supporto sempre presente!
      Lo specchio inizierà ad essere lavorato a settembre ora sono inraccolta materialericapitolando quello che ho:
      – 4 dischi calciosodici da 203mm già bisellati
      fusto olio esausto da 200lt
      gesso e dadi per realizzazione utensile egualdiametro
      Quello che manca:
      – carborundo, dopo aver letto ho optato per questa sequenza 80-120-180-320-500-800 con 80 a scavare quasi tutta la freccia
      pianale tondo per il fusto dell’olio (devo trovare qualcuno che faccia tagli tondi da 580mm oppure faccio un quadrato e lo adatto
      pece ed ossidi per lucidare.
      Purtroppo non ho modo di avere accesso ad un test di focault o di Ronchi, questo mi frena ma se trovo qualcosa in rete (en italiano) provo a costruire io qualcosa.
      Parto con passate cordali per scavare la freccia, poi una volta a misura? Specchio sotto e c.o.c. con le grane più fini fino all’eliminazione dei crateri?

Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderador

Purtroppo non ho modo di avere accesso ad un test di focault o di Ronchi, questo mi frena ma se trovo qualcosa in rete (en italiano) provo a costruire io qualcosa.

Se la ricerca in rete non dovesse dare i frutti sperati, puoi sempre cercare qui sul Grattavetro :-) :silbar:

Un hecho en casa Foucault Tester

Giulio Tiberini
        Moderador

hola Giulio,
          1) – carborundum, dopo aver letto ho optato per questa sequenza 80-120-180-320-500-800 con 80 a scavare quasi tutta la freccia
          2) – pianale tondo per il fusto dell’olio (devo trovare qualcuno che faccia tagli tondi da 580mm oppure faccio un quadrato e lo adatto
          3) – pece ed ossidi per lucidare.
          4)- Parto con passate cordali per scavare la freccia, poi una volta a misura? Specchio sotto e c.o.c. con le grane più fini fino all’eliminazione dei crateri?

Ti rispondo coi numeri:
          ———————————–
          R1): Tieni conto che con la troppa precauzione farai sicuramente una focale più lunga del desiderato, perchè con le 1/3D c.o.c. non scaverai più, o scaverai veramente pochissimo nell’uniformare la sfera, portandola fino al bordoMa la freccia rimarrà quasi sicuramente quella raggiunta dalle passate cordali.
          ———————————–
          R2): In un brico center ti fai tagliare due pezzi quadri di compensato spesso 15mm, uno dei quali tre centimetri più largo del diametro esterno del fusto, e l’altro del suo diametro interno. Poi tiri le diagonali e con un chiodo, un cordino e una matita, disegni due cerchi tangenti i lati dei quadrati.

Basta quindi un seghetto alternativo per tagliare seguendo il segno della matita.
          Una volta tagliati i due dischi, prendi una raspa e rendi passante il disco piccolo. poi li sovrapponi e li unisci con tre viti. E il coperchio/piano di lavoro è fatto.

Il mio fusto era ovalizzato e con la raspa l’ho adattato facendo poi una freccia sul fusto e sul bordo del coperchio per trovare il punto in cui …..con un pugno entra e sta al suo posto senza gioco.
          ———————————–
          3): pece e ossidi da lucidare sono ancora lontani, ed hai tempo a procurarteli.
          ———————————-
          4): Esattamente: Passate 1/3D c.o.c, dapprima con la grana 120 fino a scomparsa dei crateri della 80, poi con la 180 fino a scomparsa di quelli della 120e così di seguito fino alla 800.

Ti scrivi su un cartello le 4 regole delle corse 1/3D c.o.c, que son:

1 – Con specchio sopra scavi (di molto poco) el centro:
          2 – con specchio sotto svasi (di molto poco) il bordo;
          3 – Alternando le posizioni mantieni la freccia invariata.
          4 – Con le corse 1/3D c.o.c in avanti e indietro, e 1/6D o meglio 1/8D (…ma dovrestipensareil debordo laterale uguale a zero) ritorni (molto lentamente) verso la sfera

Se fai troppe corse troppolunghe” (<1/3re) e/o troppolarghe” (<1/6re), non ottieni la sfera ma neanche la parabole è sconfini nell’ellisse o nella iperbole.. e fai “juego terminado” dovendo poi tornare alla sfera (senza danno se non del lavoro e tempo in più).

entonces: Ogni tanto durante il lavoro misuri la freccia, e se si muove inverti la posizione specchio-utensile, e fai qualche seccata di recupero

beta.capricorni
          Partícipe

@Massimo grazie mille, riuscirei a costruirlo (tal vez) ma dubito di riuscire a leggerlo nel modo corretto quindi quando sarà ora magari posterò i risultati

@Giulio quindi nelle passate C.O.C. quelle che meglio sopportano il seppur minimo debordo laterale sono le 1/3, derecho? Quindi significa che non devo superare il bordo per più di 34mm per lato giusto?

Giulio Tiberini
            Moderador

y. 1/3 y por 200 es 66, quindi debordo 33 adelante y 33 espalda.
              Invece lateralmente non dovresti debordare di più di 12 o di 15mm per parte (1/6d e 1/8d)

beta.capricorni
              Partícipe

le c.o.c. vanno effettuate sempre ruotando intorno al tavolo?

Giulio Tiberini
                Moderador

y. Lo scopo de girare intorno al tavolo e girare il vetro in mano in senso opposto, vista la grande quantitá di corse da eseguire per asportare unitariamente pochissimo vetro, è di far intervenire la statistica, dove su una grande quantitá di dati, gli errori in eccesso di segno opposto si elidono.

beta.capricorni
                  Partícipe

Si si questo lo avevo capito, non mi era chiaro invece se la statistica andasse fatta intervenire anche nelle c.o.c. SEGUNDO-)

Giulio Tiberini
                    Moderador

Si perchè le c.o.c. sono la maggioranza delle corse applicate nella lavorazione.

Sui 77 mila va e vieni della realizzazione del mio 250F5 (giá sbozzato alla freccia definitiva), credo che le corse di parabolizzazone a W, (le uniche diverse dalle c.o.c. e cordali) possano essere state uno due migliaia.

beta.capricorni
                      Partícipe

y con el cerio ni siquiera necesité agregar una gota de jabón para lavar platos para hacer espuma después, corse a W e relativa parabolizzazione, seppur lontane, mi preoccupano non poco

Giulio Tiberini
                        Moderador

È normale.
                          Ma in un F6 vedrai che non è così impegnstivo.
                          la W spazia su tutta la larghezza in destra-sinistra per svasare mantenendo uniformità di superficie.
                          a lo sumo, in base alle zone trovate in rilievo col Foucault, si tratterà di applicare localmente una certa pressione con la mano, mentre passi sulla corona da scavare di più.

beta.capricorni
                          Partícipe

quindi a F6,66 ancora meno :yahoo: scherzi a parte sono più le preoccupazioni che l’entusiasmo

Giulio Tiberini
                            Moderador

quindi a F6,66 ancora meno :yahoo: scherzi a parte sono più le preoccupazioni che l’entusiasmo

he he..Capita anche con le nuove fidanzate non ancora ben conosciute :rasguño: :rasguño: ;-)

beta.capricorni
                              Partícipe

ma non a questi livelli :re

Visita 14 mensajes - 16 mediante 29 (de 29 total)
                              • Usted debe ser conectado para responder a este tema.